di Bruno Greco
Brognaturo - La proficua attività dell’ass. culturale "Brognaturo nel cuore" partorisce un’importante pubblicazione dedicata a Maria SS. della Consolazione. La presentazione del libro - scritto da Cosmo Bertucci, vicepresidente dell’associazione - si è tenuta sabato scorso (19 febbraio) alle ore 17, all’interno dell’ex convento dell’Annunziata.
L’importante convegno è stato seguito anche dai brognaturesi emigrati, grazie alla diretta internet allestita per l’occasione.
Nonostante sul Santuario di Brognaturo sia stato scritto tanto, mancava ancora un testo particolareggiato che descrivesse la storia, la tradizione e i riti legati alla Madonna della Consolazione.
Il libro di Cosmo Bertucci è un’opera dedicata esclusivamente alla santa protettrice dei brognaturesi, e racchiude al suo interno i cenni storici, i miracoli attribuiti alla Madonna (rievocati ogni anno nelle famose "Sbelazziuani" in occasione della festa seguita da migliaia di pellegrini), i riti e le tradizioni popolari. Un libro dove ognuno può conoscere la genesi e lo sviluppo nel tempo di una delle feste religiose più importanti della Calabria, un libro aperto a nuove edizioni che possano approfondire il lavoro già svolto sul Santuario di Brognaturo.