di Bruno Greco
Brognaturo - La proficua attività dell’ass. culturale "Brognaturo nel cuore" partorisce un’importante pubblicazione dedicata a Maria SS. della Consolazione. La presentazione del libro - scritto da Cosmo Bertucci, vicepresidente dell’associazione - si è tenuta sabato scorso (19 febbraio) alle ore 17, all’interno dell’ex convento dell’Annunziata.
L’importante convegno è stato seguito anche dai brognaturesi emigrati, grazie alla diretta internet allestita per l’occasione.
Nonostante sul Santuario di Brognaturo sia stato scritto tanto, mancava ancora un testo particolareggiato che descrivesse la storia, la tradizione e i riti legati alla Madonna della Consolazione.
Il libro di Cosmo Bertucci è un’opera dedicata esclusivamente alla santa protettrice dei brognaturesi, e racchiude al suo interno i cenni storici, i miracoli attribuiti alla Madonna (rievocati ogni anno nelle famose "Sbelazziuani" in occasione della festa seguita da migliaia di pellegrini), i riti e le tradizioni popolari. Un libro dove ognuno può conoscere la genesi e lo sviluppo nel tempo di una delle feste religiose più importanti della Calabria, un libro aperto a nuove edizioni che possano approfondire il lavoro già svolto sul Santuario di Brognaturo.
Presenti al tavolo dei relatori, Francesco Procopio che ha moderato gli interventi, l’autore Cosmo Bertucci, il parroco don Francesco Timpano, il presidente dell’associazione Brognaturo nel cuore Mimmo Giordano e Bruno Tassone, storico appassionato delle tradizioni popolari.
Dopo aver salutato gli emigrati, omaggiando l’impegno che gli stessi dimostrano in onore della festa dedicata a Maria SS. Della Consolazione, prende la parola don Francesco Timpano, il quale ringrazia l’autore per aver offerto questo importante dono alla comunità di Brognaturo, «dono annunciato nei confronti della Madonna, che finalmente ha un libro che parla solo di lei».
A fare un salto nel passato suscitando l’emozione dei presenti, c’ha pensato don Francesco Infelise, anch’egli presente tra l’uditorio. Lo stesso ha rievocato nel suo intervento il rito dell’incoronazione, che nell’agosto del 1964 è stato officiato da Mons. Armando Fares. In quell’occasione solenne, si traduce tutta la devozione popolare dei brognaturesi (residenti ed emigrati), che con l’incoronazione della Madonna e del Bambino confermano la loro gratitudine «per la singolare protezione - come si legge nel libro - sperimentata in momenti difficili della vita e della storia del popolo di Brognaturo».
Di seguito, il sempre piacevole e appassionato intervento di Bruno Tassone è stato caratterizzato dal parallelismo tra "fede" e "razionalità", che divengono elementi complementari e inscindibili nel percorso verso Dio, sempre manifestato dai brognaturesi con la loro vicinanza alla Madonna della Consolazione.
Mimmo Giordano, presidente dell’associazione "Brognaturo nel cuore", ha espresso la sua contentezza nel notare un «risveglio» nella comunità tutta, che dimostra piena vicinanza alle molteplici attività di carattere culturale che in maniera incessante vengono promosse nel comune di Brognaturo.
Nel chiudere gli interventi del convegno, l’autore Cosmo Bertucci ha ricordato la sua esperienza da emigrato e l’amarezza che da ciò ne deriva. «Il mio pensiero - ricorda Bertucci - sempre rivolto al mio paese a alla mia famiglia, alimentava ogni giorno la voglia di riappropriarmi delle mie tradizioni. Scrivere questo libro - conclude - ha significato per me fissare la memoria delle generazioni passate e delineare la guida per quelle future, affinché ognuno di noi si riconosca sempre nella nostra santa protettrice».
Fonte: Il Quotidiano della Calabria - 22 feb 2011
Nessun commento:
Posta un commento