venerdì 22 giugno 2012

IN USCITA IL NUOVO NUMERO DE "LA TOVAGLIETTA ENIGMISTICA"






Dopo una lunga pausa fà la sua ricomparsa La Tovaglietta Enigmistica, il simpatico progetto pubblicitario ideato da Walimai per una promozione aziendale diretta ed efficace.
Si tratta di una tovaglietta alimentare personalizzata con i marchi delle aziende che intendono arrivare "sotto la bocca" dei tantissimi avventori di pub, rosticcerie, pizzerie, ecc., dove la tovaglietta verrà utilizzata sui tavoli o come copri-vassoio. L'attenzione è inevitabilmente attirata dall'espediente di un gioco enigmistico (questa volta è un cruciverba con un curioso abbinamento "artistico").
L'agenzia di viaggi "Koru Travel" e "Oro Più - Compro Oro" sono le aziende che hanno deciso di comparire su questo numero de La Tovaglietta Enigmistica, che verrà distribuita tra una decina di giorni in dieci locali dell'area urbana Cosenza-Rende.
Contattaci per saperne di più o per poter prenotare il tuo spazio sul prossimo numero!!!

domenica 17 giugno 2012

PRESENTATO IL PREMIO LETTERARIO CALABRIA - WOLFSBURG

di BRUNO GRECO

WOLFSBURG - Una manifestazione prettamente culturale. Questo è stato il taglio che si è voluto dare alla settimana calabrese a Wolfsburg. Infatti, per l’occasione, l’architetto Maria Lia Ciconte (tra gli organizzatori dell’evento) assieme al direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese Gilberto Floriani, ha presentato il 12 giugno scorso il "Premio Letterario Calabria - Wolfsburg".
«Quest’anno - ha sostenuto Maria Lia Ciconte - abbiamo cercato di individuare 5 volumi rappresentativi della Calabria, al fine di lanciare un premio letterario che, per le prossime edizioni, potrebbe assumere un taglio diverso dando spazio a nuovi talenti letterari».
E la scelta è caduta proprio su scrittori autorevoli i quali, anche se in modo molto diverso tra loro, hanno saputo descrivere la Calabria da più sfaccettature. Gli autori, scelti in seno al Sistema Bibliotecario Vibonese, sono: Vito Teti con Pietre di Pane, Mauro Minervino con Statale 18, Angela Bubba con MaliNati, Francesca Viscone con Concerto a Berlino e Mimmo Gangemi (unico autore presente alla presentazione del Premio) col suo La signora di Ellis Island.

WOLFSBURG AMORE MIO. La settimana calabrese in occasione del 50° anniversario dell'arrivo del primo italiano nella città della Volkswagen.




di BRUNO GRECO

WOLFSBURG - Un viaggio attraverso la Calabria e i calabresi, figli della meridionale regione italica che li vide in passato travolti dal vortice del fenomeno migratorio. Un viaggio oltre lo spazio e il tempo, attraverso una Calabria trasposta aldilà dei confini nazionali. L’11 giugno scorso, a Wolfsburg (Germania), si sono aperti i festeggiamenti in occasione dei cinquant’anni dell’arrivo del primo italiano nella città sede della storica Volkswagen.
Presso la struttura del Markthalle è stata allestita una fiera caratterizzata da un ricco percorso di sapori e cultura, attraverso i prodotti tipici, i suoni tradizionali e una mostra iconografica raffigurante tutti i comuni della Calabria.

domenica 10 giugno 2012

"IL SEGRETO DELLE PERGAMENE", UN GIALLO STORICO SULLE TRACCE DI GIOACCHINO DA FIORE


di ANDREA TRAPASSO                                            

Dal 1200 ai giorni d'oggi sotto il segno di Gioacchino da Fiore. Può essere questa una prima chiave di lettura de Il Segreto delle Pergamene, opera prima di Alfredo Federico e Domenico Foglia, edito da Teomedia e presentato nel pomeriggio di sabato 9 giugno presso la libreria Ubik di Cosenza. Moderati dal giornalista Francesco Oliverio, sono intervenuti i due autori, entrambi di San Giovanni in Fiore, l'editore Pasquale Biafora e Riccardo Succurro, autore della Postfazione al libro e presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, unico ente calabrese riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali, che lavora per divulgare il pensiero teologico e profetico dell'abate florense.