sabato 24 dicembre 2011

UN LIBRO È PER SEMPRE. SE IL REGALO È DA LEGGERE


di ANDREA TRAPASSO

Il Natale è ormai arrivato e come ogni anno l’ansiosa corsa al regalo è stata la vera protagonista di questo periodo prefestivo, nonostante la crisi abbia imposto un certo “contegno”  alle spese degli Italiani. Regalare un libro continua a essere una delle scelte più gettonate, per la gioia di editori e librai, il cui mercato continua a registrare un preoccupante segno meno, che guardano con particolare interesse a questo periodo per risollevare, in parte, le proprie sorti.

domenica 4 dicembre 2011

Apocalisse mediatica. È tutto tragicamente vero



di Bruno Greco


Il confronto nasce dalla capacità di sapere interpretare le cose del mondo e si crea proprio perché ciò che sono i nostri "messaggi" (in senso lato), non hanno nulla di assodato né tanto meno possono essere inseriti in una visione piatta e assolutistica del mondo.
A parer mio, le parole di Pasolini durante l’intervista di Enzo Biagi, vogliono presagire un assoluto dominio della comunicazione tramite il media televisivo. Anche durante la stessa intervista, le contestazioni indirizzate a Pasolini, danno ragione a quest’ultimo perché in quel contesto denotano la malleabilità del pensiero umano quanto la nascita di un vero confronto vis à vis, durante il quale avviene un vero e proprio scambio "democratico", per niente gerarchico o verticale.
Se di una rivoluzione si aveva bisogno, la stessa c’è stata… forse non era la rivoluzione che ognuno di noi immaginava o avrebbe desiderato. "La visione apocalittica di Pasolini" e il suo ostentato pessimismo non hanno trovato un antitesi per favorire una «logica dei contrari» e poter dire oggi che quanto sostenuto dal grande scrittore allora era sbagliato…
Quindi, una rivoluzione culturale c’è stata, che tragicamente può definirsi regresso culturale: infatti, le coscienze si sono talmente inchinate alla comunicazione di massa controllata, verticistica, gerarchica e autoritaria, invalicabile muro tra chi comunica e chi fruisce del messaggio, che in breve tempo l’Italia (ma non solo) è diventata marionetta in mano a pseudo-politici, forti di poter comunicare le loro bugie a "tutti", legittimandole perché il piccolo schermo è la voce della verità. Molto comune al nostro parlare è la proposizione «l’hanno detto alla televisione…». E tutto improvvisamente diventa molto più chiaro e comprensibile… Avete visto il film Idiocracy? Un capolavoro schifezza...

martedì 8 novembre 2011

"TOVAGLIETTA ENIGMISTICA", IN ARRIVO LA TERZA EDIZIONE. E QUESTA VOLTA È... ARTE



E siamo a tre. Lavori in corso per La Tovaglietta Enigmistica, che giunge al suo terzo appuntamento, colorandosi, per questa edizione, di una veste nuova e intrecciandosi con il mondo dell'arte. Ritorna il cruciverba, la cui soluzione renderà possibile scoprire il titolo di un famoso quadro, sebbene per gli appassionati di pittura non sarà un'impresa individuarlo fin da subito, considerato che un particolare della celebre opera è ben visibile sulla tovaglietta.
Come sempre disponibili gli spazi pubblicitari (dimensione 6X8 cm) al modico costo di 60€ + Iva. La tiratura della stampa è di 5.000 copie,  distribuite nei seguenti locali dell'area urbana Cosenza-Rende:
 ·        Rosticceria Tavola Calda “Alfred” – Quattromiglia di Rende
·        Enoteca “Top Wine” – Quattromiglia di Rende
·        Rosticceria Fast Food “Gustami” – Quattromiglia di Rende
·        West Pub – Quattromiglia di Rende
·        Pizzeria Pub “Camelot County” – Roges di Rende
·        Disco Pub B-Side – Commenda di Rende
·        Pizzeria Romana Al Rustico – Corso Mazzini, Cosenza
·        Rosticceria Tavola Calda “La Comalpi” – via Panebianco, Cosenza
·        Pub “Il Moro” – Corso Mazzini, Cosenza
·        Pizzeria rosticceria “Il Rustico “ c/o ipermercato Carrefour – Zumpano.

Per prenotare il tuo spazio contatta WALIMAI - EDITORIA E COMUNICAZIONE.



domenica 6 novembre 2011

"GIÙ AL SUD". IL NUOVO LIBRO DI PINO APRILE


«Mai ho viaggiato a Sud come in questi ultimi due, tre anni, e ogni volta mi sorprendo a fare il conto di quanto ne so e di quanto si possa percepire di intenso e profondo senza riuscire a cogliere l'insieme. Ho pensato che fosse più onesto raccontare le tappe del mio viaggio, senza ricorrere ad artifici che le facessero diventare parte di una narrazione unica. Ma questo paesaggio narrativo comunque parla, e sapere di noi, chiunque noi siamo, ovunque siamo, è opera collettiva. Questo libro è il mio mattone (termine disgraziatissimo per un libro) per il muro della casa che si costruisce insieme. Il Sud non ha voce, o voci piccole e sparse, ed è possibile che gli stessi protagonisti non percepiscano quanto siano parte di un tutto, forse decisivo. Vedi un Sud dove una generazione di ragazzi resta per costruire una possibilità di futuro a casa sua, riscoprendone valori sottovalutati e, con quelli, un passato negletto. Non sono idealisti, non si fanno illusioni, hanno poca stima nelle possibilità e nell'attenzione che questo paese offre, ma hanno più fiducia in se stessi. Creano un festival del cinema, si occupano di volontariato, girano per paesini dimenticati a riscoprire forme d'artigianato d'arte, gestiscono il più grande centro di prima accoglienza d'Europa, a Crotone. Mentre tutti guardano al Nord, ricco e potente, alle loro spalle, al Sud, credo stia nascendo l'Italia di domani. Un'Italia migliore».

Fonte: blog Pino Aprile

venerdì 7 ottobre 2011

L’ALBUM DEDICATO ALLE SCUOLE CALCIO “RADDOPPIA”



Giovani Calciatori raddoppia. L’album di figurine collezionabili, dedicato esclusivamente ai piccoli atleti delle scuole calcio, da quest’anno abbraccerà un’altra realtà sportiva. Dopo i successi riscossi in queste ultime stagioni nel comprensorio cosentino, l’editore della Figur One ha deciso, infatti, di andare oltre sperimentando l’innovativo progetto editoriale anche nella provincia di Catanzaro. Lo scorso 15 settembre si sono chiuse ufficialmente le iscrizione al progetto, al quale hanno aderito le seguenti realtà sportive catanzaresi: ASD Garibaldina, ASD Terina, ASD Sersale 1975, ASD Acqua Calabria Girifalco 1970, ASD Vigor Lamezia e ASD Calcio Lamezia.

martedì 20 settembre 2011

IMMINENTE L'USCITA DE "LA TOVAGLIETTA ENIGMISTICA N°1"



Ci siamo!!! La Tovaglietta Enigmistica n° 1 è in stampa e a breve sarà pronta per tenervi impegnati con il suo Sudoku  nei locali dell'area urbana cosentina (l'elenco è disponibile nel post precedente).
Come sempre si ringraziano le attività commerciali che hanno aderito all'iniziativa e hanno reso possibile questa seconda uscita.
Per richiedere il tuo spazio sulla prossima uscita della tovaglietta o per richiedere la tua tovaglietta personalizzata, contatta Walimai - Editoria e Comunicazione. 

lunedì 5 settembre 2011

"LA TOVAGLIETTA ENIGMISTICA" GIUNGE ALLA SUA SECONDA USCITA! PRENOTA IL TUO SPAZIO!!!






Dopo il bel successo registrato da "La Tovaglietta Enigmistica N° 0", che ha rappresentato un simpatico e "impegnativo" intrattenimento per gli avventori dei locali che l'hanno utilizzata come copri-vassoio, tutto è pronto per la seconda edizione.
Non più un cruciverba, ma questa volta sarà un sudoku a tenere impegnata la mente dei clienti durante i loro pasti. E ancora una volta La Tovaglietta può essere un valido strumento per pubblicizzare un'impresa o un'attività ad un prezzo del tutto modico.
 Acquista uno spazio pubblicitario (dimensioni 6x8 cm) alla  cifra di 60 € + Iva. La Tovaglietta Enigmistica verrà stampata in 5.000 copie e distribuita in 10 tra pub, rosticcerie e pizzerie dell'area urbana Cosenza-Rende che abitualmente adoperano le tovagliette di carta sui vassoi porta-vivande.
I locali dove troverete La Tovaglietta Enigmistica (500 copie cisacuno) sono i seguenti:


·        Rosticceria Tavola Calda “Alfred” – Quattromiglia di Rende
·        Enoteca “Top Wine” – Quattromiglia di Rende
·        Rosticceria Fast Food “Gustami” – Quattromiglia di Rende
·        West Pub – Quattromiglia di Rende
·        Pizzeria Rosticceria “Stuzzico” – Roges di Rende
·        Pizzeria “Sombrero” – Castrolibero
·        Disco Pub B-Side – Commenda di Rende
·        Pizzeria Romana Al Rustico – Corso Mazzini, Cosenza
·        Rosticceria Tavola Calda “La Comalpi” – via Panebianco, Cosenza
·        Pizzeria rosticceria “Il Rustico “ c/o ipermercato Carrefour – Zumpano



Per info o per prenotare il tuo spazio contatta WALIMAI - EDITORIA E COMUNICAZIONE.

martedì 30 agosto 2011

I LUOGHI DI VITO TETI


di BRUNO GRECO

SOVERIA MANNELLI - Perfetta introduzione è stata la lectio magistralis del prof. Vito Teti nell’ambito della prima edizione de "Il Festival dei Luoghi", curata da Antonio Cavallaro direttore commerciale della Rubbettino editore.

In un primo momento, rivolto verso un uditorio molto dedito all’ascolto, il professore Teti ha cercato di interpretare la nozione di "luogo", sposando soprattutto il concetto tramandatoci da Marcel Mauss: «Un luogo non è un insieme di palazzi o di strade, un luogo è soprattutto fatto da trame e relazioni tra esseri umani». Nella visione di Vito Teti, i luoghi, lungi dall’essere insiemi di componenti materiche, sono intrisi di «sentimento» e «anima».

SCRIVERE, UNA SCELTA DI VITA - Incontro a Broganturo con lo scrittore Gioacchino Criaco


di BRUNO GRECO

BROGNATURO - Grande successo di partecipazione alla manifestazione "Incontro con lo scrittore" che ha visto ospite a Brognaturo Gioacchino Criaco. L’evento, organizzato dall’associazione "Brognaturo nel Cuore", si è svolto il 26 agosto scorso presso i locali dell’ex convento dell’Annunziata.
In una sala gremita di gente, Gioacchino Criaco ha raccontato la sua carriera letteraria, da Anime Nere fino ad American Taste. Prima di dare inizio al dibattito, i presenti hanno rispettato un minuto di silenzio in ricordo del parroco don Francesco Timpano, prematuramente scomparso.
Domenico Giordano, presidente dell’associazione "Brognaturo nel Cuore", ha introdotto gli interventi ringraziando i presenti e lo scrittore Criaco per aver accettato l’invito.
Di seguito, seguendo i canoni tradizionali dell’intervista, Francesco Procopio ha rivolto delle domande allo scrittore. Nell’interessante dialogo, Criaco ha descritto la propria persona, attribuendo al suo carattere peculiarità di amore e attaccamento alle radici, che da Milano lo hanno riportato in Calabria.

domenica 28 agosto 2011

PER NON SPEZZARE IL "FILOROSSO" - Dissertazione sull'associazionismo universitario e sui suoi lati oscuri

 di FRANCO PIPERNO

COME topi d'appartamento di primo mattino il quattro d'agosto, nugoli di tutor della legalità, bardati alla maniera delle comparse di Cinecittà,  con scudi, caschi e manganelli, hanno scardinato le porte dei capannoni, in uso da anni se non da decenni, a tre associazioni studentesche, distruggendoli con le ruspe. Il giorno dopo, di nuovo un po' prima dell'alba, la scena si è ripetuta; questa volta è toccato ai locali di due altre associazioni con sede lungo il ponte che porta il nome del compianto prof. Pietro Bucci: qui, a risparmio di ruspa, v'è stato solo lo scasso, la sostituzione delle serrature ed il sequestro degli oggetti.

giovedì 11 agosto 2011

STRUMENTALIZZARE A CONVENIENZA. Quando il potere si auto-genera e boicotta la cultura.



di Bruno Greco

RENDE - La notte porta consiglio, soprattutto la calda notte estiva che desta dal sonno e ci permette maggiormente di pensare. E così deve essere stato per il rettore dell’Università della Calabria, Giovanni Latorre, da anni occupato a conservare il suo ruolo di potere anche andando contro le "naturali" regole della burocrazia. E da anni occupato ad estirpare quel "cancro" che tanto lo impensierisce e che riguarda le organizzazioni messe su dagli studenti intenzionati a fare cultura.

venerdì 5 agosto 2011

DONATELLA DI PIETRANTONIO VINCE LA QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO TROPEA




Tropea – L’inattesa vittoria della esordiente “odontoiatra prestata alla letteratura” Donatella Di Pietrantonio (autrice di Mia Madre è un Fiume, Elliot) sul “magistrato-scrittore” Giancarlo De Cataldo (autore de I traditori, Einaudi) e sulla scrittrice Marta Morazzoni (autrice de La nota segreta, Longanesi) chiude la quinta edizione del Premio Letterario Nazionale Tropea. Donatella Di Pietrantonio si è aggiudicata il Premio, superando gli altri due finalisti con un netto distacco. Questi i voti ottenuti dai tre autori: Di Pietrantonio 167 voti (pari al 59,9 % dei suffragi totali), Giancarlo De Cataldo 57 preferenze (20,4% dei voti totali),  Marta Morazzoni con 55 voti totali (pari al 19,7 % dei consensi). A decretare il verdetto finale sono stati i 409 sindaci di tutta la Calabria col voto combinato di una giuria popolare composta da 43 persone tra accademici (Accademia degli affaticati), studenti e cittadini della località turistica. 

martedì 26 luglio 2011

PREMIO INTERNAZIONALE PER MINNITI Acquaro. Il riconoscimento attribuito al poeta al concorso San Valentino di Terni

di Bruno Vellone

ACQUARO – Madre e Azzurro d’amore cielo mare, queste le poesie con cui Giuseppe Minniti ha riscosso riconoscimenti e scroscianti applausi del pubblico di Terni durante la quarantunesima edizione del “Premio San Valentino”.
Il tema del concorso è quello d’amore nel senso più ampio del termine, per le sezioni di poesia singola inedita, silloge di poesia inedita, narrativa e saggistica inedita e libro edito di poesia e di narrativa. La premiazione si è svolta nella cornice suggestiva del “Centro Socio Culturale” di Terni organizzata “Comitato per la premiazione di un messaggio d’amore”, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Terni.

domenica 24 luglio 2011

PREMIO LETTERARIO, STASERA IL VINCITORE - De Cataldo (“I traditori”), Di Pietrantonio (“Mia madre è un fiume”) e Morazzoni (“La nota segreta”) i finalisti di questa edizione


di Vittoria Saccà

TROPEA – Si concluderà stasera la kermesse letteraria che per tre serate, ha visto protagonisti in assoluto i libri e la lettura. Organizzata presso l’anfiteatro del porto, la manifestazione ha registrato qualificate presenze di scrittori e giornalisti, quali la presidente della giuria tecnicoscientifica, Isabella Bossi Fedrigotti.
Le tre serate, condotte dai giornalisti Pasqualino Pandullo e Livia Blasi, hanno avuto inizio con i saluti del sindaco della città Adolfo Repice. Già dalla prima serata, sono stati presenti i tre autori finalisti, ovvero Giancarlo De Cataldo, Donatella Di Pietrantonio e Marta Morazzoni. Ogni libro è stato corredato da un filmato, prodotto dalla coordinatrice del premio Maria Faragò, con la regia di Massimiliano Ferraina, riprese e montaggio di Michele Flocco, voce narrante di Emanuela Bianchi.

domenica 10 luglio 2011

NEI LOCALI DI COSENZA E RENDE LA TOVAGLIETTA PUBBLICITARIA DEL LUCKY SLOT CASINÒ



Hai un'attività e vuoi pubblicizzarla in un modo economico e semplice ma diretto ed efficace? Utilizzare il metodo della tovaglietta pubblicitaria personalizzata può essere l'idea giusta.
Un messaggio che giunge direttamente nelle mani e sotto gli occhi di migliaia di persone, proprio in un momento "cruciale": quello del pranzo o della cena.
WALIMAI elabora graficamente la tua tovaglietta, la stampa e la distribuisce gratuitamente nei diversi pub, pizzerie e rosticcerie della città, dove verrà utilizzata come coprivassoio.

PER INFO E PREVENTIVI CONTATTA "WALIMAI - EDITORIA E COMUNICAZIONE"!!

sabato 25 giugno 2011

IN USCITA LA TOVAGLIETTA ENIGMISTICA N°0


La Tovaglietta Enigmistica n° 0 è stata completata e mandata in stampa. Nella prossima settimana sarà distribuita in 5.000 copie in dieci locali dell'area urbana Cosenza-Rende.
Si ringraziano le attività commerciali che hanno aderito all'iniziativa.
Per richiedere il tuo spazio sulla prossima uscita della tovaglietta contatta Walimai - Editoria e Comunicazione. 

martedì 21 giugno 2011

ANTONIO GARCEA, EROE DEL RISORGIMENTO ITALIANO


di Giovanbattista Galati

SAN NICOLA DA CRISSA – È stato presentato nei giorni scorsi nella sala della biblioteca comunale di San Nicola da Crissa, il libro sulla vita di Antonio Garcea, curato da Bruno Congiustì, Michele Roccisano e Domenico Tallarico. Un personaggio illustre, protagonista quasi dimenticato del Risorgimento Italiano la cui figura è stata al centro di un interessante speciale uscito nell'inserto de Il Quotidiano della Domenica a firma dello storico Vito Teti.
L’iniziativa culturale, indirizzata agli alunni della scuola media, è stata organizzata dal Comune nell’ambito del progetto  “Legalmente”, in collaborazione con la cooperativa “Stella del sud” e con l’Istituto Comprensivo Statale di Monterosso Calabro.

martedì 7 giugno 2011

RIVIVONO I FUMETTI DEL DUO GUCCINI-BONVI - Storie dello spazio profondo (Rizzoli) ripropone le celebri strisce dei due autori


 di MICHELE MESSINA

È stato ripubblicato da parte della Rizzoli, nella collana "Lizard-Varia", Storie dello spazio profondo, 176 pagine, euro 17,00.
I suoi autori sono il compianto Bonvi, l’ideatore della Sturmtruppen, di Nick Carter e di altri indimenticabili personaggi del mondo del fumetto italiano, e Francesco Guccini, il famoso cantautore e scrittore emiliano, autore, come ha rivelato Guido De Maria agli esordi di molte musiche per i caroselli.

martedì 31 maggio 2011

SI VENDONO SPAZI PUBBLICITARI SU "LA TOVAGLIETTA ENIGMISTICA"






Un'idea simpatica e originale creata da Walimai - Editoria e Comunicazione.
Vuoi che il nome della tua attività giunga "nelle mani" di 5.000 persone senza un'eccessiva spesa? La Tovaglietta Enigmistica è quello che fa per voi. Acquista uno spazio pubblicitario (dimensioni 6x8 cm) alla modica cifra di 60 € + Iva. La Tovaglietta Enigmistica verrà stampata in 5.000 copie e distribuita in 10 tra pub, rosticcerie e pizzerie dell'area urbana Cosenza-Rende che abitualmente adoperano le tovagliette di carta sui vassoi porta-vivande utilizzati dai clienti durante il pasto. Clienti che, "stuzzicati" dalla "sfida" del cruciverba stampato sulla tovaglietta, si ritroveranno a leggere gli sponsor che aderiranno all'iniziativa.
I locali dove troverete La Tovaglietta Enigmistica (500 copie cisacuno) sono i seguenti:


·        Rosticceria Tavola Calda “Alfred” – Quattromiglia di Rende
·        Enoteca “Top Wine” – Quattromiglia di Rende
·        Rosticceria Fast Food “Gustami” – Quattromiglia di Rende
·        West Pub – Quattromiglia di Rende
·        Pizzeria Rosticceria “Stuzzico” – Roges di Rende
·        Panino Genuino c/o Centro Comm.le Metropolis – Roges di Rende
·        Pizzeria Disco Pub Camelot County – Roges di Rende
·        Pizzeria Romana Al Rustico – Corso Mazzini, Cosenza
·        Rosticceria Tavola Calda “La Comalpi” – via Panebianco, Cosenza
·        Pizzeria rosticceria “Il Rustico “ c/o ipermercato Carrefour – Zumpano



Per info contatta WALIMAI - EDITORIA E COMUNICAZIONE.

lunedì 30 maggio 2011

LAVORATORI NOMADI: IL FENOMENO DEI VAGABONDI - Torna in libreria la splendida indagine di Neils Anderson (Donzelli editore)

TORNA in libreria un grande classico, un libro indimenticabile, come hanno scritto molti studiosi. Il vagabondo di Nels Anderson è il primo studio sugli uomini senza fissa dimora, la prima articolata descrizione di problemi e cambiamenti delle vite nelle grandi città. Hobo è, nel gergo americano, il termine che indica i vagabondi, i lavoratori senza fissa dimora.

giovedì 5 maggio 2011

"L'ESSENZA DELLA VITA" DI FRANCO BATTIATO

di Bruno Greco

Cosenza - Franco Battiato ha salutato gli studenti dell’Università della Calabria il 3 maggio scorso. Durante il suo soggiorno cosentino - utile per le prove in loco in vista del suo prossimo spettacolo dedicato a Bernardino Telesio - il prof. Nuccio Ordine ha pensato bene di sfruttare l’occasione per invitare il celebre cantautore italiano ad una intervista pubblica nell’aula magna dell’Unical.

mercoledì 4 maggio 2011

IL LIBRO. “L’ARTE DI INSEGNARE” DEL PRESIDE VECCHIO RUGGERI

 di Elisabetta Viti

L’ARTE di insegnare nella scuola dell’autonomia e dei problemi irrisolti: dai tagli di organico al ridimensionamento, dall’edilizia scolastica non a norma alle tante disposizioni normative che stanno modificando l’assetto culturale ed educativo della scuola pubblica.

martedì 3 maggio 2011

sabato 23 aprile 2011

QUELLE "PROESIE" DI CARMINE ABATE. Esce la riedizione di "Terre di andata", con nuovi testi e qualche taglio

di FRANCESCO SORGIOVANNI

“POESIE e proesie”. Così Carmine Abate sottotitola il suo nuovo libro “Terre di andata”, scritto per Il Maestrale di Nuoro, e da oggi nelle librerie. Un diario poetico in fieri, “amalgama di prosa e poesia, ovvero prose con il ritmo, la musicalità e le forme stilistiche delle poesie, e poesie in forma di prosa o poesie antiliriche” - come scrive lo stesso autore, calabrese di Carfizzi, nella nota a chiusura del volume. Diario, aneddoto, favola, lettera, racconto surreale. Una prima edizione, a tiratura limitata e ormai quasi introvabile, di “Terre di andata”, era già uscita nel '96, per conto dell'editrice Argo. Il nuovo libro è una riedizione del primo, con l'aggiunta di altri testi, con ritocchi e tagli. “Terre di andata” è opera fondamentale nella vasta produzione letteraria di Carmine Abate, che già è all'opera di un nuovo romanzo che sicuramente uscirà l'anno prossimo.

mercoledì 23 marzo 2011

IL PENSIERO AL DI LÀ DI OGNI PRIGIONE: LA LIBERTÀ DI ANDY DUFRESNE E JEAN DOMINIQUE BAUBY

di ANDREA TRAPASSO

“La libertà consiste nella libertà di dire che due più due fanno quattro. Se è concessa questa libertà, ne seguono tutte le altre”.
 Questa è la frase che Winston Smith, nel nascosto della sua camera, appunta sul suo diario nei momenti iniziali di 1984, capolavoro assoluto di George Orwell. Scrive questo, che apparentemente può apparire come un concetto scontato e irriducibile, col tentativo di affermare, consapevole di quello che stava accadendo nel mondo dominato dal Grande Fratello, un briciolo di quell’umanità che progressivamente veniva annientata. Cercava di lasciare nella scrittura una testimonianza di una libertà che potesse essere ottenuta nella solitudine e con lo stretto rapporto col proprio io.
Chissà, se il povero Winston avesse avuto la possibilità di vedere se stesso alla fine del romanzo, quando su un tavolo impolverato scrive quasi incosciamente “2+2=5”, probabilmente la frase sopra riportata sarebbe stata così trasformata: “La libertà consiste nella libertà di pensare che due più due fanno quattro”.

venerdì 18 marzo 2011

IL MESSAGGIO DI ANTONIO ASTA, L'ULTIMO BRIGANTE

Pubblichiamo integralmente un messaggio di Antonio Asta, riconosciuto ufficialmente come l'ultimo brigante calabrese, che lo stesso ha diffuso personalmente con dei volantini, per le strade di Cosenza, nei giorni prossimi al 17 marzo 2011, data del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia



Bisogna che qualcosa cambi per restare tutto com’è
Questa è la celebre frase di Tancredi, interpretato da Alain Delon nel film Il Gattopardo, capolavoro di Luchino Visconti, rivolto a suo zio, il principe di Salina.

Ebbene, a distanza di 150 anni, al Sud, purtroppo per noi nulla è cambiato. Nel 1860, con la bella favola del Risorgimento e con la scusa dell’Unità d’Italia, i colonizzatori liberal-massoni della Padania invadevano il Regno delle Due Sicilie, prima con la spedizione del mercenario-avventuriero Giuseppe Garibaldi, alla guida di poco più di mille terroristi, come verrebbero etichettati oggi, l’orda delle camicie rosse, e poi, senza nessuna dichiarazione di guerra al nostro legittimo re Francesco II di Borbone, con quella guidata dall’usurpatore Vittorio Emanuele II di Savoia e dalle truppe piemontesi, con l’attraversamento del Tronto.
Tutti questi hanno spogliato il Sud di tutte le sue ricchezze, in nome dell’unità e della legalità. Forse i padri della patria intendevano per unità e legalità le fucilazioni di massa di vecchi, donne e bambini, la deportazione nel lager di Fenestrelle in Piemonte?

sabato 12 marzo 2011

I WHITE QUEEN AL CAMELOT, DA DIMENTICARE LE ESTERNAZIONI DEL CANTANTE PIERO VENERY

di ANDREA TRAPASSO e BRUNO GRECO

RENDE –  Sul taccuino del tour 2011, i White Queen mettono il segno di spunta anche sulla città di Rende. «Sin lugar a dudas el mejor omenaje a Queen del mundo...  grasias al mejor doble de Freddy Mercury del mundo, el italiano Piero Venery». Queste parole di riconoscenza e apprezzamento nei confronti di una delle cover band "migliori" dei Queen, introducono i fan al sito ufficiale del gruppo, sottolineando da subito l’internazionalità dei White Queen, band pugliese apprezzata un po’ in tutte la parti d’Europa.
La scorsa settimana, intorno alla mezzanotte nei locali del Camelot County a Roges, tutti gli appassionati dell’intramontabile rock band inglese hanno potuto ascoltare i brani più famosi dei Queen, con la possibilità di fare un tuffo nel passato, grazie alle "fedeli riproduzioni" che i componenti hanno curato nell’impersonare Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon.
Contestualmente all’estetica classica, la mimesi, intesa come forma di imitazione della realtà nelle arti figurative, rappresenta la "creazione artistica", fedele alla natura quanto alla realtà. Senza perdersi nei meandri della filosofia platonica, si può ben dire che la mimesi dei White Queen è piuttosto ben riuscita, sottolineando che, a prescindere,  è degno di ammirazione chi si cimenta a imitare, con tutte le difficoltà che ne derivano, ciò che è unico ed irripetibile.
Lascia di stucco la somiglianza di Vito De Matteis con Brian May, nell’aspetto,  nelle movenze, nel riprodurre quei riff che hanno reso celebre il chitarrista inglese. Da applausi l’interpretazione alla batteria di Roberto D’Amicis nei panni di Roger Taylor. Da trattare a parte quella che, a detta degli esperti, rappresenta la punta di diamante dei White Queen.

martedì 8 marzo 2011

8 marzo 2011



Walimai - editoria e comunicazione, nel ricordare le donne che hanno combattuto e che sono morte per la tutela dei propri diritti, porge i migliori auguri a tutto il gentil sesso per questa Giornata Internazionale della Donna.

mercoledì 23 febbraio 2011

A MARIA SS. DELLA CONSOLAZIONE IL LIBRO DI COSMO BERTUCCI


di Bruno Greco




Brognaturo - La proficua attività dell’ass. culturale "Brognaturo nel cuore" partorisce un’importante pubblicazione dedicata a Maria SS. della Consolazione. La presentazione del libro - scritto da Cosmo Bertucci, vicepresidente dell’associazione -  si è tenuta sabato scorso (19 febbraio) alle ore 17, all’interno dell’ex convento dell’Annunziata.
L’importante convegno è stato seguito anche dai brognaturesi emigrati, grazie alla diretta internet allestita per l’occasione.
Nonostante sul Santuario di Brognaturo sia stato scritto tanto, mancava ancora un testo particolareggiato che descrivesse la storia, la tradizione e i riti legati alla Madonna della Consolazione.
Il libro di Cosmo Bertucci è un’opera dedicata esclusivamente alla santa protettrice dei brognaturesi, e racchiude al suo interno i cenni storici, i miracoli attribuiti alla Madonna (rievocati ogni anno nelle famose "Sbelazziuani" in occasione della festa seguita da migliaia di pellegrini), i riti e le tradizioni popolari. Un libro dove ognuno può conoscere la genesi e lo sviluppo nel tempo di una delle feste religiose più importanti della Calabria, un libro aperto a nuove edizioni che possano approfondire il lavoro già svolto sul Santuario di Brognaturo.

lunedì 10 gennaio 2011

Serra. La manifestazione tenuta a Palazzo Chimirri. PRESENTATO L'ULTIMO LIBRO-CONCERTO DI DOMENICO SORACE


di Bruno Greco


Serra San Bruno - È stato presentato il 29 dicembre scorso presso i locali di Palazzo Chimirri, l’ultimo libro-concerto letterario di Domenico Sorace, La musica degli invisibili (Apoikia). «Dedico qui la presentazione del mio ultimo lavoro - ha detto Sorace - a due serresi: a Peppino Albanese mio suocero e al grande Sharo Gambino, che ho l’onore di riconoscere quale critico dei miei scritti».
La denominazione di "concerto letterario" è da sottoscriversi al cd annesso al romanzo, dove sono raccolte delle composizioni per piano scritte dallo stesso autore ed eseguite dal pianista Sergio Coniglio.